testo

...

sabato 30 ottobre 2010

Idee per Introbio targate IS

Si è tenuta ad Introbio presso il Cineteatro dell’Oratorio la prima assemblea annuale dell’associazione Introbio Sviluppo, nata con l’obiettivo di contribuire alla crescita del paese attraverso la promozione di progetti culturali attuati anche in collaborazione con altre realtà associative presenti sul territorio.
La partecipazione all’assemblea è stata al di sotto delle aspettative, indice di un rapporto con la popolazione ancora da consolidare, anche se probabilmente la concomitanza con altri eventi non ha aiutato.
Il presidente Gianluca Fumagalli, dopo aver ripercorso le attività dell’ultimo anno (Matching, Corsi di inglese , Festa di Halloween, Motori e Sapori , Country Fest) ha presentato le idee progettuali per il 2011:

  • Polo formativo, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Clerici di Lecco.
  • Realizzazione di una tensostruttura nell’area sopra i nuovi parcheggi che verranno costruiti in piazza Pretorio. Tale tensostruttura permetterebbe di organizzare diverse manifestazioni anche in caso di maltempo.
  • Adesione al marchio di qualità turistico ambientale Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.
  • Nuova edizione dei corsi di inglese (e forse di un’altra lingua).
  • Corsi di informatica per bambini e adulti.
  • Organizzazione di corsi sportivi (sul sito è stato promosso un sondaggio per valutare l’interesse per diversi sport - nuoto, tennis, sci di discesa e fondo, equitazione)
  • Organizzazione a gennaio di una gara di sci di fondo per le vie del centro di Introbio.
  • Arricchimento dei contenuti del sito anche in chiave di promozione turistica del paese.
La realizzazione di tutti questi progetti comporterà sicuramente un grande impegno, non solo economico, ma anche organizzativo, motivo per il quale i membri del consiglio direttivo hanno invitato tutti soci a partecipare attivamente alla vita dell’associazione.


26 commenti:

  1. ottima idea la struttura coperta in piazza pretorio, ma una tensostruttura in montagna è un pugno nell'occhio

    RispondiElimina
  2. Buona, a mio avviso, anche l'idea di aderire al marchio di qualità turistico ambientale Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, ma questa richiesta di adesione avrebbe senso solo se inserita in un percorso di valorizzazione di tutte le risorse del paese, e dovrebbe costituirne il tratto finale.

    RispondiElimina
  3. Mah, siamo alle solite. Anzichè unire le forze in una specie di "Valsassina Sviluppo" ognuno preferisce fare per conto suo. E per fortuna Introbio non ha frazioni...

    RispondiElimina
  4. In linea di principio potrei pure essere d'accordo, ma a quanto pare è già difficile sviluppare dei progetti in un singolo comune, soprattutto quando si tratta di far cooperare le varie realtà già presenti.
    Ben vengano dunque iniziative analoghe anche in altri paesi: quando vi saranno altri soggetti con le medesime finalità, sarà forse più facile un confronto e lo sviluppo di progetti su tutta la valle.

    RispondiElimina
  5. LA VALSASSINA TUTTA INSIEME POTREBBE ANCHE ESSERE LA SOMMATORIA DI TANTE PICCOLE COSE CHE FUNZIONANO; IN OGNI CASO SONO IN CORSO PROGETTI PER MIGLIORARE LA COESIONE E L'OFFERTA, SPECIE TURISTICA. SPERIAMO BENE...

    RispondiElimina
  6. La dannata logica del campanile non può essere la risposta ad una necessità di crescita complessiva del territorio.

    RispondiElimina
  7. .... sembrano progetti un po' ambiziosi per un'associazione che finora ha organizzato feste di paese e corsi di lingua. Comunque auguri

    RispondiElimina
  8. MA TUTTI QUESTI PROGETTI?? IL SITO NON E' AGGIORNATO DA MESI, DELLA GARA DI FONDO NON SI SA NIENTE, E DEL RESTO?

    RispondiElimina
  9. Introbio Sviluppo è un'associazione le cui attività sono portate avanti esclusivamente da volontari, e immagino non sia facile portare avanti dei progetti con pochissime risorse sia economiche che umane. In ogni caso quest'anno hanno promosso alcune iniziative di successo e spero che l'anno prossimo riescano a fare anche di meglio.

    RispondiElimina
  10. Comunque la gara di fondo è stata organizzata, condizioni meteo permettendo (http://www.facebook.com/photo.php?fbid=189484831067659&set=a.182961061720036.52342.155215804494562)

    RispondiElimina
  11. Beh, per fortuna c'è Flavio...
    Nel senso che conosce la situazione meglio d'altri e parla con cognizione di causa.
    Belli i progetti di Valsassina Sviluppo e forse il campnilismo in certi casi divide più che unire, ma rimane il fatto che parlarne dalle colonne di un blog è meno impegnativo che tirare indietro le maniche e darsi da fare.
    Avete idea che lavoro c'è dietro ad ogni attività?
    Questa sera, per citare un esempio fresco fresco, sono sceso a Lecco per incontrare delle persone per arricchire l'offerta della manifestazione di sci di fondo che è stata spostata al 5 febbraio: due ore tolte al lavoro o agli affari personali...ed è solo uno dei passaggi per arrivare a concretizzare una manifestaione.
    Apprezzo e condivido lo sforzo di Flavio in questo progetto di seminare e coltivare idee, ma non servono solo esperti botanici che dicano cosa e come devono essere coltivati un'idea, un progetto: c'è bisogno anche (e soprattutto) di contadini che si uniscano a noi per materializzare le parole in risultati che come dicevano i vecchi volano e rimangono "balle da bar".
    Il 9 febbrio noi ci riuniamo per l'assemblea dell'associazione, e voi dove sarete?

    Gianluca
    presidente Introbio Sviluppo

    RispondiElimina
  12. Ricevo e trasmetto due comunicati da Introbio Sviluppo:
    1) http://www.televalsassina.com/Comunicati/Lettera del presidente gennaio 2011.pdf
    2) http://www.televalsassina.com/Comunicati/Comunicato stampa Introbio Sviluppo gennaio 2011.pdf

    RispondiElimina
  13. BENE. ORA IS HA PURE UN "AVVOCATO" E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE :-)

    RispondiElimina
  14. SECONDO ME QUELLI DI INTROBIO SVILUPPO SONO PROPRIO ALLA FRUTTA. C'E' POCO DA LAMENTARSI PER LA SCARSA PARTECIPAZIONE ALLE LORO ASSEMBLEE, MA PIUTTOSTO SAREBBE NECESSARIO UN BEL ESAME DI COSCIENZA!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe solo sapere chi è/sono questi fenomeni che non sanno fare altro che lamentarsi, sopratutto da anonimi.
    Rupani Michele
    ( Bar del Cuco )

    RispondiElimina
  16. Prendo comunque spunto dall'ultima affermazione di quest'ultimo fenomeno:
    "sarebbe necessario un bel esame di coscienza".
    Siamo un gruppo di volontari, cerchiamo di fare del nostro meglio, mettendoci tempo e soldi (nostri), non abbiamo nessuna bandiera politica, non siamo una associazione di commercianti come forse alcuni vogliono far credere, è aperta a tutti, infatti la maggior parte dei tesserati, che potranno candidarsi alle prossime " elezioni " sono lavoratori dipendenti, pensionati o casalinghe. Da dove viene questa ostilità? Se gli Alpini o il gruppo amici della fotografia o altri gruppi devono rimandare un'attività a causa del maltempo, o se la realizzazione del sito internet richiede più del previsto o è messa di fronte a difficoltà impreviste, non mi sembra di leggere da nessuna parte ne che sono alla frutta o che abbiano bisogno di un esame di coscenza.
    Sempre pronto ad un dialogo, per migliorarci e pronto ad accogliere PROPOSTE,
    Saluti a tutti
    Rupani Michele
    ( Bar del Cuco)

    RispondiElimina
  17. Condivido in pieno i commenti di Michele: quello che penso ho già avuto modo di scriverlo ed ora vorrei semplicemente evidenziare come sia vile e ipocrita disprezzare l'attività di volontariato volto a offrire vantaggi a tutti tranne a chi organizza queste attività.
    Ricordo all'anonimo codardo che Michele spende due ore alla settimana (più il tempo per preparare le lezioni) per trasferire agli amici associati le sue conoscenze della ligua inglese senza percepire alcun compenso.
    L'iniziativa di Think Lab mi piace e offre una opportunità di scambio e crescita per tutti, a patto che venga utilizzata con rispetto e spirito costruttivo, elementi che mi sembrano assenti in alcuni degli anonimi che scrivono: è possibile eliminare il post di commenti di visitatori che non si identificano?
    Noi intanto mercoledì facciamo partire un altro corso di inglese, e gli intelligentoni anonimi che sputano bile come si stanno organizzando?
    Saluti.

    Gianluca
    Introbio Sviluppo

    RispondiElimina
  18. Concordo con Gianluca sul fatto che a volte lo spirito degli interventi sia tutt'altro che costruttivo, e ciò è ancora più sgradevole se l'intervento è anonimo. Sarebbe possibile limitare la possibilità di intervenire a chi si registra con un profilo, ma temo che gli interventi, già abbastanza esigui, diverrebbero davvero pochi (molti interventi anonimi, soprattutto in alcuni post, sono comunque interessanti). Confido quindi nell'intelligenza di chi legge e nella capacità di replica di chi potrà essere oggetto di critiche anonime.

    RispondiElimina
  19. BENE. SONO CONTENTO CHE SIETE TUTTI D'ACCORDO TRA DI VOI! VEDREMO COSA FARETE!!!

    RispondiElimina
  20. Te lo dico subito, anonimo vigliacco:
    incrociamo le braccia e vediamo cosa TU sai fare di più e meglio di noi, così poi saremo noi a giudicare il tuo operato, contento?

    RispondiElimina
  21. Approfitto dell'ultimo messaggio di sfida del solito ANONIMO (sempre che sia solo uno...) per chiedere cortesemente a Fabio di chiudere questo Post: genera discussioni astiose senza offrire, a mio parere, elementi di approfondimento e crescita.
    Un dato su tutti: mercoledì 26 gennaio era il termine ultimo per presentare le candidature al consiglio di Introbio Sviluppo; adesioni pervenute 0 (ZERO).
    Però i corsi di inglese hanno registrato il pienone, segno quindi che c'è il desiderio di qualcosa di nuovo e diverso in Valle (con nostra grande soddisfazione hanno aderito anche amici dei paesi vicini), ma non c'è la disponibilità a cooperare per contribuire a creare questo qualcosa di nuovo.
    Motivo per il quale una attività spontanea di volontariato ha gravi difficoltà nel proseguire nei suoi intenti: la stessa mole di lavoro svolta da 10 soci dimezza l'impegno di tutti se a svolgere questo lavoro sono in cinque, se poi a collaborare sono in quindici... e via dicendo, senza contare che noi abbiamo sempre cercato non solo braccia ma anche menti (collaborative però: non necessariamente d'accordo con le nostre idee, ma portatrici di critiche costruttive, non fini a se stesse).
    Termino perciò con questo post i miei interventi, lasciando ad altri più capaci il piacere di fare polemica.
    Saluti

    RispondiElimina
  22. Concordo con chi se la prende con gli "anonimi" che finché fanno gli spiritosi... possono essere letti, poi però per fare critiche o complimenti bisognerebbe avere il coraggio di firmarsi. Anche se qui è più facile nascondersi dietro il profilo...
    Paolo Cagnotto
    Immagine Valsassina

    RispondiElimina
  23. Voglio dire ai responsabili di Introbio Sviluppo che dalle nostre parti, di solito, chi fa (o tenta di fare) trova subito una schiera di impallinatori ai quali bisogna rispondere continuando a fare (o tentando di fare qualcosa).

    RispondiElimina
  24. Gianluca, relativamente alla tua richiesta, ritengo che una chiusura del post non sia opportuna in quanto auspico che prima o poi diventi uno spazio utile di discussione, magari anche in concomitanza con la prossima riunione degli associati. Come già detto, penso che ognuno possa valutare lo spessore di certi interventi anonimi. In ogni caso in futuro provvederò a cancellare eventuali commenti esplicitamente offensivi o provocatori.

    RispondiElimina
  25. Mi dicono che il Consiglio Direttivo di Introbio Sviluppo non abbia apprezzato l'articolo sull'ultima assemblea pubblicato su valsassinanews (http://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=5103) nel quale si è cercato di individuare alcune ragioni per l'assenza di partecipazione alla vita dell’associazione da parte degli introbiesi. L'articolo, almeno nelle intenzioni, non aveva alcun intento provocatorio ma, anzi, avrebbe voluto stimolare una riflessione che finora non sembra ci sia stata (almeno pubblicamente, ovvero durante le due assemblee degli associati). Colgo l'occasione per ribadire che ritengo comunque utili le attività svolte da IS per chi vive o soggiorna ad Introbio, e spero vivamente che l'associazione continui ad operare.

    RispondiElimina
  26. NON DICO PIU' NULLA ALTRIMENTI MI CENSURATE, MA I FATTI LA DICONO LUNGA ....

    RispondiElimina