testo

...

domenica 7 novembre 2010

Sicurezza: cosa servirebbe?

Il tema della sicurezza è molto sentito come si evince dall'intervento di un nostro lettore che ci ha proposto di approfondirlo in un post dedicato. Il problema è sicuramente complesso e, come dice Marco Valentini, prefetto di Lecco, non si può certo risolvere mandando un carabiniere o un poliziotto dietro ogni angolo di strada, ma probabilmente attraverso un "controllo indiretto" (si veda articolo pubblicato su VN). Ovviamente siamo interessati a sentire l'opinione e ad ospitare proposte da parte degli abitanti, invitandoli però a non alimentare polemiche (rischieremmo di riempire il post solo di lamentele) ma a fare interventi costruttivi.


9 commenti:

  1. non si chiede un carabiniere o un poliziotto dietro ogni angolo di strada, ma almeno un controllo delle vie d'accesso alla valle ....

    RispondiElimina
  2. non è solo un problema di furti. c'è anche la sicurezza stradale. gente che passa a 90 all'ora nei centri abitati. mettere qualche auto velox?

    RispondiElimina
  3. a proposito di criminalità locale: sono proprio curioso di sapere chi è il tossico di alto borgo che ha ricevuto una bella visita dalla pola ieri mattina. Magari uno di quelli che pontifica contro gli extracomunitari spacciatori! :-)

    RispondiElimina
  4. mettete un po di telecamere, almeno nei punti maggiormente a rischio

    RispondiElimina
  5. La Provincia di Lecco ha deciso di stanziare 30.000 € per aiutare i cittadini di 8 comuni selezionati (Margno e Morterone in Valsassina) ad acquistare un antifurto. E' un modello che può servire ad aumentare la sicurezza?

    RispondiElimina
  6. sicuramente quella economica degli installatori di antifurti! :-)

    RispondiElimina
  7. ... LA SOLITA MESSA IN SCENA!
    http://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=4383

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    fino a qualche anno fa, di notte trovavamo i carabinieri che ci chiedevano i documenti, tutte le sere, stesse persone stessi documenti. C'erano i posti di blocco in paese e ogni tanto scattava qualche multa.
    Saranno almeno 4 anni, e non scherzo, che d'estate e d'inverno soprattutto nei peridio di pieno di villeggianti, non si vede in giro nessuno delle forze dell'ordine.
    Mi spiace per chi ha subito furti...ma senza controlli sul territorio.... è vita facile per i ladri!

    RispondiElimina
  9. Il problema è che i controlli di notte li trovi solo quando le forze dell'ordine devono fare cassa... Allora si piazzano da qlc parte, fermano TUTTI, ritirano qlc patente x l'alcool, fanno qlc multa x eccesso di velocità e si intascano un po' di soldini... Poi non li vedi per mesi e mesi... Quando poi le casse piangono allora ritornano in Valle così le riempiono ancora... Bel modo di lavorare!!!

    RispondiElimina