Pubblichiamo un secondo post nato da una segnalazione di un lettore, sperando che abbia maggior successo del primo (rimasto per ora senza commenti)
Il tema è quello delle opere pubbliche non portate a termine o portate a termine ma non utilizzate. Per fortuna in valle, per quanto ne sappia, non ci sono esempi famosi come quelli di certe strade che terminano contro una montagna o ponti rimasti a metà, ma forse qualche caso minore esiste. Il lettore cita come esempi la pista Piani di Bobbio-Barzio e il parco faunistico ai Piani delle Betulle, dei quali onestamente non conosco la storia. Se avete informazioni riguardo ai casi citati, se conoscete altri esempi o solamente volete lasciare un vostro commento, entrate in questo post.
La "specie di zoo" alle Betulle meriterebbe davvero un approfondimento...
RispondiElimina..era il 2008 e sembrava che tutto fosse pronto (http://www.laprovinciadilecco.it/stories/valsassina/27381/). Bella storia!
RispondiEliminaFinalmente lo zoo delle betulle ha un ospite. Un cervo che, a quanto si dice, sembra che a fine ottobre abbia ucciso un corridore (http://www.montagna.tv/cms/2010/10/19/corridore-morto-nei-boschi-forse-attaccato-da-un-cervo/). Insomma, più che un parco sta diventando un penitenziario! :-)
RispondiEliminaChi è il responsbile del progetto?
RispondiEliminaQuanti soldi pubblici sono stati spesi?
Con la benedizione di chi?
E poi, a chi serve?
DA "LA PROVINCIA DI LECCO" DEL 29 OTTOBRE 2009 "Una doccia gelata sulla pista di soccorso Bobbio-Barzio attesa da tempo. "Niente da fare", commenta amaramente il sindaco di Barzio, Andrea Ferrari. "Il Comune non può certo permettersi una simile cifra che va da 600mila a un milione di euro". Così, l'opera potrebbe essere omologata solo nel 2011 dopo che finora sono stati spesi due milioni di euro per collegare i Piani di Bobbio alla partenza della funivia."
RispondiEliminaIn pratica non verrà mai omologata, buttando al vento più di due milioni di euro!!!! E l'assurdo è che la società ITB non ha mai chiesto al comune di Barzio che fosse fatta questa pista!!
Chi è il responsabile che ha fatto eseguire i lavori?
RispondiEliminaChi li ha finanziati?
Perchè sono stati eseguiti?
In base a quale progetto/prospettiva/bisogno?
I nomi, vogliamo, i nomi, non i paraventi politici o amministrativi.
In un'azienda privata chi sbaglia viene mandato a casa, nell'ente pubblico, soprattutto, alcuni enti pubblici, fa quello che vuole!
A leggere questo articolo (http://www.laprovinciadilecco.it/stories/valsassina/27381/) sembra che sia un progetto della comunità montana .... quindi saranno soldi pubblici!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaA LEGGERE QUESTO ARTICOLO SEMBRA CHE DENTI SI E' IMPEGNATO AD APRIRE IL PARCO IN PRIMAVERA. SARA' LA VOLTA BUONA?
RispondiEliminahttp://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=4636