testo

...

venerdì 5 novembre 2010

Opere incompiute

Pubblichiamo un secondo post nato da una segnalazione di un lettore, sperando che abbia maggior successo del primo (rimasto per ora senza commenti)
Il tema è quello delle opere pubbliche non portate a termine o portate a termine ma non utilizzate. Per fortuna in valle, per quanto ne sappia, non ci sono esempi famosi come quelli di certe strade che terminano contro una montagna o ponti rimasti a metà, ma forse qualche caso minore esiste. Il lettore cita come esempi la pista Piani di Bobbio-Barzio e il parco faunistico ai Piani delle Betulle, dei quali onestamente non conosco la storia. Se avete informazioni riguardo ai casi citati, se conoscete altri esempi o solamente volete lasciare un vostro commento, entrate in questo post.



8 commenti:

  1. La "specie di zoo" alle Betulle meriterebbe davvero un approfondimento...

    RispondiElimina
  2. ..era il 2008 e sembrava che tutto fosse pronto (http://www.laprovinciadilecco.it/stories/valsassina/27381/). Bella storia!

    RispondiElimina
  3. Finalmente lo zoo delle betulle ha un ospite. Un cervo che, a quanto si dice, sembra che a fine ottobre abbia ucciso un corridore (http://www.montagna.tv/cms/2010/10/19/corridore-morto-nei-boschi-forse-attaccato-da-un-cervo/). Insomma, più che un parco sta diventando un penitenziario! :-)

    RispondiElimina
  4. Chi è il responsbile del progetto?
    Quanti soldi pubblici sono stati spesi?
    Con la benedizione di chi?
    E poi, a chi serve?

    RispondiElimina
  5. DA "LA PROVINCIA DI LECCO" DEL 29 OTTOBRE 2009 "Una doccia gelata sulla pista di soccorso Bobbio-Barzio attesa da tempo. "Niente da fare", commenta amaramente il sindaco di Barzio, Andrea Ferrari. "Il Comune non può certo permettersi una simile cifra che va da 600mila a un milione di euro". Così, l'opera potrebbe essere omologata solo nel 2011 dopo che finora sono stati spesi due milioni di euro per collegare i Piani di Bobbio alla partenza della funivia."
    In pratica non verrà mai omologata, buttando al vento più di due milioni di euro!!!! E l'assurdo è che la società ITB non ha mai chiesto al comune di Barzio che fosse fatta questa pista!!

    RispondiElimina
  6. Chi è il responsabile che ha fatto eseguire i lavori?
    Chi li ha finanziati?
    Perchè sono stati eseguiti?
    In base a quale progetto/prospettiva/bisogno?
    I nomi, vogliamo, i nomi, non i paraventi politici o amministrativi.
    In un'azienda privata chi sbaglia viene mandato a casa, nell'ente pubblico, soprattutto, alcuni enti pubblici, fa quello che vuole!

    RispondiElimina
  7. A leggere questo articolo (http://www.laprovinciadilecco.it/stories/valsassina/27381/) sembra che sia un progetto della comunità montana .... quindi saranno soldi pubblici!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. A LEGGERE QUESTO ARTICOLO SEMBRA CHE DENTI SI E' IMPEGNATO AD APRIRE IL PARCO IN PRIMAVERA. SARA' LA VOLTA BUONA?
    http://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=4636

    RispondiElimina